Luci di Natale

L’inverno non è ancora stagionalmente arrivato e, tralasciando qualche giornata e nottata sotto lo zero, nemmeno il freddo si fa sentire più di tanto, ma lo spirito natalizio già pervade le città olandesi.
In pochi giorni i festeggiamenti per Sinterklaas lasciano il posto a quelli per il Natale; i colori sono praticamente gli stessi, quindi il passaggio è piuttosto rapido ed indolore.

Ogni strada ha le sue decorazioni di luminarie appese da parte a parte e le vetrine sono anch’esse luminose e colorate di rosso e bianco.
Gli Olandesi sono golosi, sia nel senso letterale (sono cioè ghiotti di cibo), che in quello più ampio, inteso come amanti dei mercatini, soprattutto quelli in cui si trovano diverse bancarelle enogastronomiche, dove si può degustare sul posto.
Quale migliore occasione per allestire un Kerst markt nel centro di Haarlem? Abbiamo fatto un giro per le vie del centro e ci siamo infilati nella folla che procedeva ordinata: tante bancarelle varie, dai vestiti agli alimentari, dai giochi ai libri, odore di fritto e di ‘vin brulé’ (il vino rosso caldo con chiodi di garofano e cannella). Molto carino e molto affollato.

Sabato sera abbiamo sfidato la pioggia e siamo andati a vedere la Christmas Canal Parade ad Amsterdam: una sfilata di barche illuminate (alcune trasportavano un coro, o una piccola orchestra, o degli artisti che giocavano con il fuoco), lungo il Prinsengracht. La parata era introdotta da una prima barca con rimorchio, dove si trovava una specie di fontana e un gioco di luci e colori; seguiva poi una barca illuminata con sopra il coro che intonava canzoni natalizie. La seguente, sempre illuminata, aveva su entrambi i lati delle riproduzioni di ritratti famosi olandesi; in mezzo c’erano alcune barche, semplicemente illuminate, che offrivano all’interno aperitivi e cene su tavolini illuminati anch’essi. L’ultima barca della parata portava dei grandi coni illuminati dall’interno, che rappresentavano le ceramiche di Delft con dei disegni bianchi e blu.
Un vero spettacolo, peccato solo per la pioggia che ha accompagnato quasi metà del percorso della parata.

Questo slideshow richiede JavaScript.

|Aria|

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: