Denti e risparmi

Da pochi giorni anch’io faccio parte di quelli che hanno subìto l’estrazione di uno o più denti; la cosa non mi rende minimamente fiera (data la mia lunga astinenza dal dentista, vedi post) e non è stata nemmeno parzialmente gradevole – mi riferisco al famoso detto ‘mal comune mezzo gaudio‘ -, ma almeno ora dovrei essere più in salute e di certo so cosa comporti l’operazione.

L’appuntamento in ospedale era già fissato da alcune settimane.
In seguito all’accettazione presso la reception e il reparto, mi hanno chiamato in sala addirittura prima dell’orario previsto. Mi sono ritrovata in un gineceo, dove tutte mi sorridevano e mi spiegavano in cosa sarebbe consistito l’intervento: mi avrebbero estratto 2 denti del giudizio e potevo scegliere il lato, destro o sinistro. Ho optato per quello in cui avevo le carie più sviluppate.
Quando la chirurga ha iniziato a lavorare nella mia bocca, ho deciso di chiudere gli occhi; fortunatamente, dopo le 2 anestesie sulle gengive, mi hanno messo addosso un telo sottile, che mi lasciava fuori solo il naso e la bocca, così è stato più facile non riaprirli fino alla fine. Tralasciando la sgradevolezza delle anestesie, non ho sentito alcun dolore e il tutto non è durato più di 20 minuti.
Poi mi hanno gentilmente accompagnato alla porta ricordandomi di fissare l’appuntamento per l’estrazione degli altri 2 denti del giudizio. In realtà, riuscivo a parlare poco e male ed ero piuttosto sconvolta, quindi non ho seguito la raccomandazione.
Tutto è andato abbastanza bene fino alla sera, quando ho iniziato a sentire un po’ di febbre; durante la notte è aumentata e mi è rimasto uno strascico fino al giorno successivo, ma poi è andato via anche quello. A 2 giorni dall’estrazione ero sana come un pesce, senza prendere medicine, tranne l’unico antidolorifico prescrittomi obbligatoriamente in ospedale.

Io per prima mi stupisco della velocità di recupero e dell’assenza di dolore, ma non mi attrae per niente la prospettiva di fare il bis..
Mi sono chiesta come mai vengano tolti 2 denti del giudizio (superiore ed inferiore) in una volta sola. Inizialmente pensavo fosse una questione di risparmio sull’anestesia, ma poi ho avuto la conferma che ogni estrazione richiede la propria anestesia; in compenso, si risparmia sul lavoro di medici ed assistenti, perché in un’unica volta compiono 2 attività.
Sempre attenti ai soldi e soprattutto al risparmio, questi olandesi!
Abbiamo ricevuto a casa una comunicazione, rivolta a tutto il quartiere, inerente la possibilità di risparmiare annualmente una cifra spropositata – 600 mila euro -, da reinvestire nella ristrutturazione delle case. Il volantino promuove un incontro per ultimare un progetto che comprende l’attività – credo volontaria – di molti residenti del quartiere ed alcuni esperti di energia e risparmio energetico.
Trovo rassicurante che gli olandesi mantengano vivo il senso di collettività: non solo permette che venga percepito il rispetto della cosa pubblica, ma anche il reciproco aiuto e sostegno per il mantenimento e lo sviluppo dei beni comuni.

|Aria|

1 Response so far »

  1. 1

    babboferro said,

    Al popolo dei Paesi Bassi non è rimasto molto del loro glorioso passato di navigatori [i più grandi d’Europa nel c.d. “Secolo d’oro” (il XVIII)]; le ex colonie si sono trasformate in toponimi ed anche le sirene – classiche incantatrici dei naviganti, da Ulisse in poi – si sono trasformate.

    Così, la parte acquatica della loro immagine viene venduta affumicata nelle bancarelle, e la loro voce non canta più, ma pronuncia solo le due parole magiche per gli olandesi: “ggggratis!” (con la “g” che suona come una “h” espirata con forza), e “korting” (sconto).


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

