Una parola in più

La storia che mi avevano raccontato era che ogni anno una nuova parola venisse acquisita ufficialmente nel vocabolario olandese. Questo accadeva quando qualsiasi parola olandese composta da più di 6 lettere mi metteva in difficoltà; poi, con il passare del tempo e dopo un paio di corsi di olandese, ho capito che l’olandese, forse più velocemente dell’italiano, si arricchisce spesso di neologismi, la maggior parte delle volte nati dalla traduzione di una parola straniera.
Con gli attuali mezzi a disposizione non è facile tracciare propriamente una lingua, soprattutto perché è in continua trasformazione nella comunicazione verbale e scritta.
Una specie di istituzione della lingua olandese, le Edizioni Van Dale (tradizionalmente nati verso la fine del ‘800, con una propria casa editoriale dagli anni ’70 del secolo scorso) si mantengono aggiornati e aggiungono le nuove parole, anche se sono ‘olandesizazzioni’ di parole straniere (vedi googlelen, o, l’ultima ammessa, whatsappen). Non so ancora se ci sia una cadenza con cui vengano pubblicate le nuove parole; se lo scoprirò, ve lo farò sapere.

Le ultime elezioni hanno dimostrato che gli Olandesi sono un popolo europeista, anche se ad un occhio più attento i seggi ottenuti dai partiti xenofobi non sfuggono.
Non mi ha sorpreso molto sapere che alcune etnie emigrate nei Paesi Bassi non si sentano propriamente bene accolte, ma mi hanno sorpreso i dati economici derivati dal lavoro ‘dei migranti’: contribuiscono per 1,8 miliardi di Euro alla crescita economica e per 1,2 miliardi alle tasse del Paese.

|Aria|

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: