Het mooie Haarlem

[La bella Haarlem]

Perché non parlare della bella città che ci ospita, di cui ci innamorammo quasi subito 2 anni e mezzo fa?
Non solo è bella, interessante da visitare e piacevole da vivere, ma è anche culturalmente frizzante.

Chi l’ha già visitata, non si sarà perso il museo più antico dei Paesi Bassi, Teylers museum (http://www.teylersmuseum.eu/). Si trova sullo Spaarne, il grande canale che scorre parallelo alla città.
I più curiosi avranno notato le hofjes (letteralmente ospizi), delle corti sui cui giardini affacciano delle piccole case in fila, disposte su uno o più lati del giardino. Ad Haarlem se ne trovano una ventina.
Il nome è dato dalla destinazione d’uso che avevano questi luoghi quando vennero costruiti (tra il 1600 e il 1700 circa): erano delle abitazioni sicure per le donne anziane e sole; a loro veniva garantita l’autonomia e ci si faceva forza dell’abitare collettivamente.
Negli anni la destinazione delle hofjes è cambiata, ora se ne trovano alcune anche in vendita, ma la possibilità di abitarne una è abbastanza remota, soprattutto per una non olandese..
Come molte città olandesi, anche Haarlem possiede diversi parchi ed è complessivamente molto verde e vivibile, nonostante i suoi poco meno di 150 mila abitanti (Wikipedia, 2010).

Gli amanti del blog ricorderanno l’appuntamento annuale con il Bloemen Corso, il festival dei carri floreali, ogni anno bellissimo e profumatissimo.
E per gli appassionati di jazz che ancora non lo sapessero, una volta all’anno la città diventa Haarlem Jazz Stad, la città del jazz (http://haarlemjazzstad.nl/).
Dato che quest’anno eravamo qui, per una sera ci siamo immersi nella folla che occupava tutto il centro cittadino: c’era un gruppo che suonava praticamente ad ogni angolo. Straordinario!

|Aria|

Annunci

2 Risposte so far »

  1. 1

    fil said,

    Non sembra vero ma quel che hai scritto e quello che pensiamo anche noi,cioe: stanchi di questa mentalità che premia i furbi e i più raccomandati;
    voglia di vivere in una società con uno spirito civico diverso;
    Attrazione per la Spagna e per la gioiosità che hanno gli spagnoli.

    Haarlem e Amsterdam, le abbiamo visitate assieme alla mia fidanzata tra febbraio e marzo, confermo quel che hai detto sull’Olanda e su Haarlem.
    Gli olandesi sono molto cortesi, simpatici e attenti a darti una mano se ne hai bisogno, ricordo ad Amsterdam consultando la mappa, alla ricerca dei vari punti d’attrazione culturali, che più volte si siano fermate delle persone per chiederci se avevamo bisogno di aiuto.
    Un’altro ricordo riguarda il mulino di Adrian e del simpatico signore che c’è la fatto visitare.
    Anche noi siamo stati più volte in Spagna è ci piace tanto tornarci, infatti andremmo a Siviglia ad Ottobre (classico volo Ryianair e permanenza di un paio di giorni), stavamo pensando come voi di andare a vivere a Palma, visto che comunque come clima somiglia tanto alla nostra Sardegna, si vivrebbe vicino ma non nello stato italiano.
    Ciao

  2. 2

    Olandesina inside said,

    Bellissima Harlem! Ci sono stata proprio questa estate,e dopo averla visitata col mio fidanzato e con le nostre fide bici,ci siamo fatti una bella gita fino al mare di Zandvoort aan Zee.. :-) e ritorno ovviamente e poi di nuovo bici in treno per tornare ad Amsterdam dove avevamo affitato una casa.
    Concordo con Fil detto,anche a noi è capitato sul percorso di fermarcia consultare la piantina,ce ne sono anche alcune poste sul percorso,sotto vetro,e arzilli signori o signore che andavano in bibi più veloci di noi che abbiamo 20anni di meno,sono fermati e con cortesia e con un inglese ottimo ci hanno offerto il loro aiuto ^^


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: