La mia amica speciale

Sono sempre stata una persona piuttosto solitaria; col tempo sono diventata più socievole. Non mi sono mai mancati gli amici, anzi soprattutto amiche, ma ho sempre preferito approfondire pochi rapporti anziché averne tanti ‘superficiali’.

Le amicizie che avevo prima di partire per l’avventura olandese, erano con persone che, già allora, non vedevo molto spesso, perché non abitavamo vicine. Ovviamente, aggiungere 1400 km alla distanza preesistente non è stato un beneficio, ma, si sa, le persone che ti amano, ti capiscono e rispettano sempre le tue scelte.
Come già detto altrove, da allora la tecnologia è diventata parte integrante della mia vita, soprattutto per rimanere in contatto con le persone che amo. E, devo ammettere, che è proprio un sollievo (se penso che, anche solo 20 anni fa non era possibile..).

Nella vita non si finisce mai di incontrare persone nuove ed è capitato anche a me, negli ultimi 2 anni. Non mi sono creata una ‘comitiva’ di conoscenze, ma ho avuto la fortuna di incontrare qualche bella persona.
Marijke è la mia prima amica ‘speciale’. È olandese, ma è appassionata dell’Italia, dove ha vissuto per molti anni.
Sono più giovane di lei e, come le ho spiegato, questo fatto mi faceva sentire un po’ a disagio, perché la differenza d’età inibiva un rapporto paritario di amicizia tra noi. Questo era quello che pensavo finché Marijke, con logica disarmante, mi ha spiegato che è difficile trovare tutto quello che si cerca in una persona sola: è più comune ‘prendere’ da ciascuno quello che può/sa darci, a prescindere dall’età.
Credo proprio che la mia amica abbia ragione.
E, ve lo posso assicurare, ogni volta che ho la possibilità di stare un po’ con lei, è veramente un piacere, nonché uno stimolo costante per la mia curiosità.

|Aria|

Rispondi

