La parata musical-floreale

Come è noto ai lettori più attenti (o agli appassionati dei fiori), in un fine settimana di aprile, Haarlem diventa il palcoscenico conclusivo del Bloemen Corso. Quest’anno si è svolto tra il 16 e il 17 aprile, con una modalità un po’ diversa rispetto a quella degli anni precedenti; il tema era Musical Parade.

Come sempre, i carri floreali partono dalla zona più ricca di fiori d’Olanda, esattamente da Noordwijk (40 km a sud-ovest di Haarlem), vengono caricati su degli enormi barconi, che, attraversando i vari canali fino allo Spaarne (il fiume principale di Haarlem), li portano fino alla città. Purtroppo anche quest’anno non sono riuscita a capire dove sbarcassero i carri, quindi non ho potuto vedere tutte le manovre necessarie per trasbordare questi enormi carri floreali.

Nelle scorse edizioni i carri si posizionavano lungo la via più centrale di Haarlem; in questo modo, con la strada bloccata al traffico, i visitatori potevano passeggiare per tutta la via guardando le profumatissime e straordinarie composizioni.
Per quest’anno è stato deciso che l’esposizione si tenesse in Grote Markt, una delle piazze centrali di Haarlem, già pedonale.

Nella tarda sera del sabato, durante la presentazione musicale della banda cittadina, i carri hanno iniziato a prendere posto in Grote Markt, in un recinto appositamente sistemato per permettere tutte le manovre necessarie.
Tutta la gente che circondava il recinto, ha accolto con applausi l’arrivo di ogni carro, in una nuvola di profumo e musica.

La domenica mattina siamo andati a vedere l’esposizione in Grote Markt. Era affollatissimo, dato che era anche una giornata soleggiata. I carri però erano pochi, meno di 10. Abbiamo cercato i carri mancanti nelle vie limitrofe, ma non ce ne erano. Solo nel pomeriggio mi sono accorta che ce n’era qualcuno su una delle sponde dello Spaarne. Ma era ormai tardi: si stavano preparando al ritorno.

|Aria|

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: