Een maan zo groot

[Una luna così grande]

Ci è capitata una cosa molto particolare giovedì scorso, il 20 gennaio, il giorno dopo la notte di luna piena.
Per me è stata la prima volta ed è stato bellissimo.

La mattina, stavo andando al lavoro in treno (direzione est), ho avuto la fortuna di trovare un posto a sedere contrario rispetto al verso del treno, quindi, affacciata al finestrino, riuscivo a vedere il cielo verso ovest.
C’è una premessa che ho dimenticato: solo da una decina di giorni riusciamo a raggiungere Amsterdam con la luce; prima era tutto buio, anche alle 9 di mattina. Ma le giornate si stanno allungando e anche la mattina il sole sorge prima.
Ritornando alla mattina in questione. Il cielo andava dal blu all’azzurro, da ovest a est, e mentre verso Amsterdam sorgeva il sole, ho visto una luna enorme, ma davvero enorme, e bassa verso ovest. Per tutto il tragitto in treno non sono riuscita a staccare gli occhi da questo spettacolo; riuscivo persino a distinguere alcune macchie lunari.
La sera stessa, andando a prendere il treno ad Amsterdam per tornare a casa, Ste ha assistito alla stessa scena: una luna così bassa ed enorme che potevi quasi studiarla ad occhio nudo.

Non sappiamo spiegarci quello che è successo e se la posizione dei Paesi Bassi sia una concausa. Magari qualcuno di voi sa già la risposta..

Aneddoto simpatico di buon vicinato interculturale.
Siamo stati fermati da una vicina di casa, la quale ci ha raccontato che suo fratello (una specie di hippie attempato) è andato in India e quindi lei ha affittato la piccola casa a fianco della sua ad una ragazza. Questa è italiana e la nostra vicina pensa che potremmo fare conoscenza. Le abbiamo ricordato i nostri cognomi, ma più che altro le abbiamo fatto notare che sicuramente saranno riconosciuti da un italiano.
Ovviamente la conversazione si è svolta completamente in olandese; dev’essere in gamba la nostra vicina connazionale, per aver abituato la sua ospite olandese a parlare la sua lingua.

|Aria|

Annunci

3 Risposte so far »

  1. 1

    Auro said,

    Deve essere stato un bellissimo spettacolo! Venendo al problema lingua, io sono riuscito a “trovare” sulla rete P2P dei corsi in olandese sia scritti che con mp3. Se vi fa piacere ve li giro via mail. Invece a questo link c’è proprio una specie di corso on line:
    http://www.davidebianchi.net/nederlands
    Io ci sto provando ad insaputa di mia moglie! Se ce la faccio l’obbiettivo è di “sorprenderla” nel periodo del 30 aprile! Ce la farò? Boh…..
    Bye!
    Auro

  2. 2

    babboferro said,

    C’è poco da fare: nonostante abbiamo messo piede sulla Luna in una notte d’estate di più di quarant’anni fa, questa eterna compagna appesa nel cielo continua ad incantare noi umani e ad ispirare poeti e canzoni. Anche per un vecchio scettico come me la visione della Luna piena continua ad essere un incanto.

    P.S.: Un complimento particolare ad Auro: credo che siamo rimasti solo in due a scrivere “obbiettivo” (con due “b”) quando si tratta di sostantivo e con una sola quando si tratta di aggettivo (almeno io faccio così). Ho scoperto con dispiacere che il Devoto-Oli (Ed. 2002-2003) non riporta più la voce “obbiettivo”, accomunandola ad “obiettivo”, ma giudica la seconda voce valida per entrambe.
    Una piccola speranza la dà la Treccani che – pur accomunandole – ammette entrambe le voci. In futuro – dovendo accomunare le due voci controvoglia – credo che userò “obiettivo” come sostantivo ed “oggettivo” come aggettivo.

    • 3

      Auro said,

      Ringrazio per il complimento e lo intasco volentieri! Visto che “corre voce” che presto anche tu sarai nel paese dei tulipani, magari il link che ho postato potrà tornarti utile…io sto facendo una fatica non da poco, ma mi accorgo che ascoltando il TG (NOS journaal) via satellite, capisco molto di più… spreriamo!
      Saluti
      Auro


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: