L’anticipo del cambio di stagione

Ormai questo è il secondo autunno consecutivo che vedo arrivare in Olanda. Ho già affrontato quindi il passaggio traumatico dall’estate all’autunno; ma non mi sono ancora abituata al repentino cambio di clima e temperature.

Dal ritorno delle vacanze, prima della fine di agosto, indosso le scarpe chiuse quindi arrivederci al prossimo anno a sandali e ballerine.
Da almeno 2 settimane la giacca (impermeabile) ed il foulard sono d’obbligo; e qualche giorno fa mi sono costretta a fare il famigerato cambio di stagione del vestiario: quando fa troppo freddo per mettere gli indumenti estivi, bisogna affrontare la realtà.
Non sono olandese, non ho il coraggio (e forse il sangue non abbastanza caldo) per mettere i sandali quando la media giornaliera è di 16 gradi!!

Sempre più vero quello che dice la Lonely Planet dell’Olanda, edizione 2007: in un solo giorno si possono vedere 4 stagioni.
Be’, il lato positivo è che spesso non c’è il tempo di annoiarsi per il clima: passa tutto in poche ore!!

|Aria|

Annunci

1 Response so far »

  1. 1

    babboferro said,

    Confermo quello che dice la Lonely Planet delle stagioni in Olanda. Peccato che non precisi quante ore al giorno durino le singole stagioni. A me quelle fredde sembrano predominare. Chissà se anche gli olandesi hanno un detto diffuso e banale come il nostro “… non ci sono più le mezze stagioni …”. Magari dicono ” … non ci sono più quelle bellle mezze ore di primavera di una volta …”. Mah!


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: