Il tifo espatriato

Non sono una grande tifosa di calcio, non lo sono mai stata.
Quand’ero in Italia mi capitava di seguire qualche partita, ma non conosco bene le regole del calcio e non mi appassiona. Solo in un caso sento la voglia di tifare e seguo con attenzione (e ignoranza, anche se negli ultimi anni sto facendo dei progressi notevoli grazie al mio maestro) il gioco: durante i Mondiali di calcio tifo gli Azzurri, anche in modo abbastanza intenso devo dire.

Quest’anno per la prima volta mi trovo a tifare Italia in terra straniera.
Per la precisione -non me ne vogliano i tifosi sfegatati-, sono nella terra arancione (i calciatori olandesi vengono chiamati de Oranje cioè gli Arancio), quella dalla quale provengono quei giocatori che fino a questo momento hanno vinto tutto e si sono dimostrati molto veloci e vivaci.
Io tifo per quella squadra, i campioni del Mondo uscenti, che non sta dimostrando né bravura né tattica e che domani giocherà l’ultima partita del primo girone; spero non sia proprio l’ultima partita..

È meno piacevole assistere alle partite della Nazionale all’estero, perché non senti l’atmosfera collettiva e condividi in differita le emozioni che provi durante il gioco.
Vabbé, diciamo che stavolta se le cose vanno male per gli Azzurri posso motivatamente tifare per de Oranje!!
Forza Azzurri!!

|Aria|

1 Response so far »

  1. 1

    babboferro said,

    Spero che l’arancione ti porti fortuna in tutti i sensi, visto che l’azzurro pare proprio non essere di buon auspicio per gli italiani (e non solo nel calcio).

    Io ho sempre tifato per il rosso, anche se mi hanno dato soddisfazione solo i bolidi di Maranello. Quando avevo la tua età la sicurezza era la bandiera bianca anche in politica, non solo in guerra.

    Forza arancioni!


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

