Una strana proposta

Tra la posta ho trovato una lettera dell’assicurazione sanitaria indirizzata a me. Da quando abbiamo stipulato l’assicurazione sanitaria, non ho ricevuto comunicazioni via posta se non per confermarmi l’avvenuta iscrizione; abbastanza strano quindi ricevere questa lettera. Chissà perché ho subito pensato che mi chiedessero dei soldi (il solito pregiudizio tipicamente italiano..?). In un certo senso era vero.

Non ho voluto approfondire l’intero contenuto della lettera, ma la sostanza era che mi offrivano gentilmente di usufruire di una speciale ‘promozione’, con una piccola aggiunta alla solita quota mensile, per riservarmi la cremazione.
Ora, io posso capire che ciascuno ha il proprio lavoro e deve essere rispettato, ma è così difficile attendere l’evolversi degli eventi senza precederli forzatamente?!
Sarà perché ho trent’anni, ma non mi sono ancora posta la questione di come o dove essere sepolta. E i simpatici signori dell’assicurazione sanno benissimo la mia età.. Gentilezza? Zelo? Crisi delle cremazioni?

|Aria|

2 Risposte so far »

  1. 1

    Frz said,

    Forse per loro non è un tabu’ parlare di morte.
    Noi abbiamo paura di nominarla pure negli articoli di cronaca dei giornali tanto da aver inventato, tra “miglior vita” e “grande sonno”, centinaia di sinonimi allo scopo di aggirarla. Credo sia un fatto di superstizione e di “rottura dell’ incantesimo” il voler evitare a tutti i costi il ricordo di quella parte estrema della vita.
    In Polonia, ad esempio, tanti muoiono a casa, per molti di noi è semplicemente inconcepibile.
    Quali siano i “barbari” non lo so, io comunque da bravo italiano mi sarei fatto le corna sotto al tavolo…

  2. 2

    babboferro said,

    Forse volevano approfittare dell’inattesa presenza di due grandi inceneritori gratuiti (vulcano islandese e pipeline nel Golfo del Messico). Gli affari sono affari!


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

