Lo stupido vorrebbe anche la (mia) bici

Da settimane uso la bici quotidianamente ma poco; il clima non invita, il tempo libero latita, quindi uso la bicicletta come un comune mezzo personale.
Me ne hanno raccontate tante di storie olandesi sulle biciclette e sono incredibili anche gli accessori: ad esempio tutto quello che serve per adattare una semplice bicicletta ad un piccolo mezzo collettivo, capace di trasportare il conducente ed un paio di pargoli. Mi hanno raccontato di un mercato delle biciclette rubate.. forse, visti i prezzi di una bicicletta nuova (?), è comprensibile. Ho visto lucchetti chiusi, pesanti quanto la stessa bici. E quando ti sposti, portandoti il lucchetto avvolto sotto la sella, hai una zavorra non da poco.
Ovviamente meno una bici è attraente, nuova, comoda, meno sarà oggetto di attenzioni altrui. Seguendo questo principio, ho lasciato che la mia Gazelle, con me alla quarta proprietaria, continuasse a vivere le sue stagioni con notevoli soddisfazioni. Da quando ce l’ho, ho deciso di non spenderci su più di quanto è stata pagata; quando si è rotta la dinamo per la luce anteriore, ho optato per una comoda luce tascabile a batterie.

Quando si è rotto il cambio, per cui non ero più in grado di partire, dato che l’unica marcia rimasta inserita era la terza, l’ho portata dal meccanico (?), ma è stata l’unica volta. Per il resto del tempo mi/ci ha dato grandi soddisfazioni. Qualche tempo fa, con i veri rigori invernali che subisce ogni giorno, si è rotto il lucchetto della bici, quello dato in dotazione che blocca la ruota posteriore. Super-MacGyverSte ha tentato di riportare al suo ruolo il lucchetto, bloccato peraltro con la chiave inserita (perché aperto solo a questa condizione), ma non c’è stato nulla da fare; quindi abbiamo optato per un lucchetto ‘a goccia’, di plastica, economico, perché tanto la mia bici non può essere definita oggettivamente invitante se non per la sottoscritta. Quale enorme sorpresa, al ritorno dal lavoro, trovare la mia Gazelle chiusa anche con l’altro lucchetto!?! Qualcuno ha pensato bene di chiudere il lucchetto della ruota posteriore della mia bicicletta, e portarsi quindi via la chiave, lasciando la mia bici esattamente dov’era dato che era chiusa con l’altro lucchetto.
Non ho preso molto bene lo scherzetto e ho lasciato lì la bici chiusa. A casa sono certa di avere una copia della chiave del lucchetto e proverò ad aprirlo e vedere se ha ripreso l’attività. Ma non mi sembra per nulla simpatico (solo perché mi sono imposta di non scrivere parolacce, ma lascio alla fantasia del lettore trovare i giusti sinonimi) bloccare una bici vecchia, che offre evidentemente più problematiche che vantaggi, che è già chiusa con un altro lucchetto!!
Se ti trovo…

|Aria|

1 Response so far »

  1. 1

    babboferro said,

    Già, nemmeno l’Olanda è un paese completamente civile. A tal proposito mi viene in mente lo scrittore John Steinbeck (1902-1968), autore dei famosi “Plan de la tortilla”, “Furore”, “Uomini e topi” e molti altri romanzi, divenuto spesso soggetti cinematografici. In uno di questi (mi pare Plan de la tortilla, ma forse era Uomini e topi) c’è una frase che recita più o meno così: ” … non si può immaginare quanto sia candido il ventre del diavolo più orrendo e quanto sia putrido l’angelo più bianco …”. Una visione ‘esistenzialista’, visionaria e datata -ovviamente- ma sempre degna di meditazione.
    Nega il male ed il bene assoluti. Il cattolico Libero Arbitrio permette che condividano l’esistenza nello stesso individuo. Ed il cattolico Perdono è insieme collante e solvente.

    Più difficile è immaginare una storia di Libero Arbitrio, Bene e Male nella protestante Olanda: terra di Commercianti Pragmatici che nei secoli hanno Imbrigliato il Mare e comperato e venduto ogni cosa al mondo.

    Per farla breve Aria, se identifichi il soggetto, cerca di convertirlo.


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

