All day long?

Certe cose non cambiano.. nel tempo, nello spazio, rimangono immutate.
Negli ultimi giorni siamo stati un po’ indaffarati nei preparativi per l’arrivo dei primi temerari visitatori (e mi scuso fin d’ora per l’assenza dei prossimi giorni, ma è per ovvi ‘motivi familiari’) ed abbiamo dovuto giostrarci tra diversi giretti, compere, pulizie ed organizzazione varia; il tutto senza farsi mancare il lavoro. Il risultato è una diffusa stanchezza che ti avvicina al tanto sospirato momento dell’incontro con i familiari.
Qualche sera fa, stavo scambiando due chiacchiere con un’ocheggiante ragazza (ormai devo distinguere quelle decisamente più giovani di me), carina, con quel modo di fare così sorpreso qualunque cosa venga detta o fatta, che ti chiedi in sequenza:
– ci è o ci fa?
– o mi sta prendendo in giro? 
Mi ha chiesto cosa avessi fatto durante il giorno e candidamente le ho risposto che non avevo fatto molto prima di andare a lavorare (dalle 17), che avevo dormito, pranzato e mi ero rilassata, nulla di che.. Ha sgranato tanto d’occhi e mi ha chiesto incredula: “Ok, but for all day long?!” (Se è poco comprensibile, ve lo traduco in lingua universale: non hai fatto niente per tuuutto il giorno?!) Ebbene sì, ammetto che mi piacerebbe dormire fino a tardissimo la mattina, non lavorare 6 giorni su 7 con uno stipendio ‘italiano’, andare in giro per locali e cercare di conoscere un po’ di gente. Ma c’è una cosa di fondo che ci separa, oltre alla lingua: più di 10 anni di differenza d’età.
Prima di partire pensavo di essere molto pigra e di non avere più l’energia che avevo 10 anni fa e più.
Ora che sono qui e sto cercando di stabilirmi (sempre con il grosso deficit di non parlare la lingua), considero che a 19 anni non sarei riuscita a fare nemmeno la metà delle cose che ho fatto qui in 2 mesi.
L’energia c’è sempre, ma l’età adulta ti permette di gestirla meglio, di incanalarla nel modo più proficuo.
Che smacco però!! Non riesco a capacitarmi che sia passato così tanto tempo dai miei 18-20 anni..

|Aria|

1 Response so far »

  1. 1

    babboferro said,

    Ma come smacco, Arianna! Dieci anni in più non sono poi tanti, e te lo dice uno che di anni se ne intende. Inoltre sei sempre più bella e sempre meno pigra; pensa che meraviglia!

    A quanto pare l’unica cosa che non cambia sono i pochi soldi in tasca (rido da ricco pensionato bastardo).


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

