raggiunto all’estero, prima dell’alba

La mattina è già difficile di suo. Non mi era mai capitato, in più di un lustro di lavoro, di alzarmi alle 3 e mezza, di essere operativo già dalle 4, di sudare prima di aver fatto colazione (non che il lavoro sia pesante, ma a correre si suda!). Lo faccio comunque, anche con una certa serenità, inizia addirittura a piacermi.
Stamattina sono arrivato, ancora con gli occhi semichiusi, al magazzino di partenza e dove mi sono state consegnate le copie del “Telegraaf” e del “Haarlems Dagblad” che avrei dovuto consegnare nella mia zona. Non riesco a capire molto di quello che c’è scritto sui giornali che distribuisco, quindi non sono solito fermarmi a leggere. Mi limito a consegnarli, anche se qui si fanno vanto di regalare una copia omaggio ad ogni ragazzo che fa le consegne. Ogni giorno la mia copia ritorna al magazzino, intonsa.

Ma oggi era diverso. Sentivo una forza oscura chiamarmi dal pacco di giornali.

Non capisco, guardo i quotidiani ancora caldi impilati l’uno sull’altro. Sollevo il nylon rosa che li ricopre e…

raccapricciante sorpresa mattutina

La prima pagina del “Haarlems Dagblad”: raccapricciante sorpresa mattutina

 

Un estratto del film “A/R andata + ritorno” di Marco Ponti, può essere utile per farvi capire quello che ho provato.
Da ascoltare a volume alto. Come l’ho sentito io in testa stamattina.

 

|Ste|

1 Response so far »

  1. 1

    babboferro said,

    Caro Stefano, con fine umorismo potrei dirti che un giornale olandese che non sai ancora leggere, ma che ha la foto di Berlusconi, ha la possibilità di essere diversamente utilizzato con grande soddisfazione.
    Io stesso, visto che sui nostri quotidiani faccia di moquette compare un giorno sì e un altro anche, ho ridotto la spesa per l’acquisto di carta in rotolo più o meno soffice.


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

