Se Berlusconi ti fa venir sù l’Italia come fosse peperonata

il manifesto, 28/03/09

il manifesto, 28/03/09

Ieri mi sono guardato la diretta del discorso di apertura del nostro (spero di poter scrivere vostro tra non molto) presidente del consiglio. Promuoveva la nascita del “Popolo della Libertà“, dopo un anno di governo. Oggi mi sono guardato il discorso di Fini con abbraccio finale di Berlusconi. Commovente, davvero. Anche Fini (di cui non condividevo le idee politiche ma la determinazione e il modo di fare politica sì) concede il posteriore a Silvio, assieme alla maggioranza degli italiani. Vabbè. Mi faccio del male da solo a guardare certi filmati, ma continuano ad attirarmi e a stupirmi. Devo capire gli italiani, è quasi un’ossessione.
Vorrei una politica più libera dal culto dell’immagine e degli eventi sfarzosi. Vorrei che le persone che ci governano fossero migliori rispetto alla media, e non gli esempi peggiori della società. Vorrei che si pensasse più alle persone. Vorrei che lo Psiconano venisse votato solo dagli imprenditori e dalle persone meschine come lui e non dalle persone che lottano per arrivare alla fine del mese col salario o con la pensione mentre lui trascorre le vacanze nelle ville in Sardegna. Non capisco. 

Nel frattempo qui tutto sembra più soffice. Un dettaglio divertente?
I Bancomat hanno la fila di persone davanti e non serve la scansione della rètina per prelevare dei contanti come avviene nella mia città. Molti (e ho comiciato anch’io) prelevano il denaro direttamente dalla bici.
Per questo dettaglio e per molti, molti altri, sembra più questo il “popolo della libertà“.

Spettacolo.   

|Ste|

1 Response so far »

  1. 1

    PANZERA EMANUELA said,

    Bellissimo il titolo!
    Rende molto l’idea.
    Ho aperto il blog e – imbranata come sono – ho risposto ad Ari con ben due errori di ortografia….
    Effettivamente con il computer non ho molto feeling…..
    Baci baci
    Mami

    P.S. Appena ti riprendi dalla giornata lavorativa di oggi fammi sapere com’è andata.


Comment RSS · TrackBack URI

Rispondi

