Il BSN è arrivato.. il lavoro non ancora..

Ebbene, Ste è diventato un cittadino di Haarlem e ha quindi acquisito il BSN circa 10 giorni dopo la richiesta (che abbiamo fatto insieme individualmente, presso lo stesso sportello con la stessa impiegata), mentre io non sono più clandestina da giovedì 19.  È stato davvero un sollievo ricevere la comunicazione del codice! Iniziavo a sospettare di dover chiedere asilo come rifugiata politica!

Avere il BSN significa poter sottoscrivere un contratto di lavoro, quindi avere un lavoro, ergo uno stipendio; non è proprio così semplice perché bisogna comunque trovare un lavoro.
Ho tentato di lasciare il curriculum vitae in qualche posto ad Haarlem e ad Amsterdam, ma non è andata bene. La motivazione è stata la stessa: parlare olandese è il primo requisito. A pensarci, è abbastanza logico che ad Haarlem (città poco turistica, soprattutto in questo periodo) il personale di negozi e ristoranti debba parlare olandese; ma speravo che ad Amsterdam, turistica per eccellenza, nelle vie più frequentate non fosse indispensabile l’olandese. D’altronde gli annunci a cui ho risposto erano scritti in lingua ed io ho avuto la presunzione di pensare che bastasse sapere che werk significa ‘lavoro’ per introdurmi nel loro mercato lavorativo.
Vabbé, comunque non abbiamo ancora visitato personalmente le agenzie di lavoro interinale, che magari possono trovarci più facilmente una collocazione data la nostra lacuna.
È nostra ferma intenzione seguire un corso di olandese al più presto, ma anche questo ha un costo (e non indifferente date le attuali possibilità), che potremo permetterci non appena avremo un’entrata.
Speriamo di trovare un’occupazione ad Amsterdam così da poter seguire contemporaneamente un corso di olandese.
|Aria|
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: